×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 72

IodiTreQBenvenuto nel mio blog personale.
I miei studi, le mie ricerche, i miei progetti, i miei libri... li trovi qui!
Scienza,Storia, Simboli,  Radioestesia, Archeoastronomia, Riti, Miti, Tradizioni...
...e molto, molto altro...qui e "nei dintorni"...

Mercoledì, 05 Novembre 2014 12:07

Nostradamus, Arbugio e il tesoro dei Templari

Vota questo articolo
(4 Voti)
Al fascino dei Templari sembra non sia sfuggito neppure Nostradamus. A loro e all'ubicazione di una parte del tesoro dell'Ordine sarebbe infatti dedicata una “quartina” delle misteriose Centurie composte dal visionario provenzale e precisamente la XIII della X centuria: “Sotto la pastura d’animali ruminanti, / Da essi condotti al ventre erbipolico, / Soldati (saranno) nascosti, e armi producendo fragore, /(Verranno)…
Mercoledì, 22 Ottobre 2014 09:20

Balma dei Cervi: la preghiera degli Dei

Vota questo articolo
(3 Voti)
Nel 2012, quando la sovrintendenza ha ufficializzato la scoperta e ha posto sotto la sua protezione la Balma dei Cervi in Valle Antigorio, mantenendone segreta l'ubicazione, riscontrava che “si sono avuti alcuni distacchi della crosta calcarea, con l'asportazione delle pitture; alcuni distacchi sono in corso con margini sollevati di 1 o 2 mm”. Nella nostra breve visita due anni dopo,…
Mercoledì, 01 Ottobre 2014 14:13

I due re che fecero universi gemelli nella pietra

Vota questo articolo
(4 Voti)
Questa è la storia di un re decaduto, di una montagna sacra e dalla nascita del più grande impero indocinese. E' la storia di re Devanika, sovrano di Funan, spodestato dalle bellicose tribù venute dal nord. Nulla gli rimaneva se non le visioni del rishi Vaktrashiva, secondo il quale avrebbe dovuto lasciare la celeste città di My-Son, per cercare la…
Vota questo articolo
(4 Voti)
A Cannobio, presso l'attuale piazza S. Ambrogio, sorgono ravvicinate due chiese. Quella settentrionale, intitolata allo stesso santo milanese, ha forma ottagonale con un corpo rettangolare allungato verso ovest. Quella meridionale, esacrata (sconsacrata) e dedicata a Santa Maria Maddalena, ha invece impianto a croce. Sant'Ambrogio è probabilmente non solo la più antica delle due, ma dell'intero borgo. Durante i lavori di…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Ritroviamo Francesco Teruggi nella sede della sua associazione, Triasunt, in quel di Ornavasso. Ci conosciamo molto bene, anche se ci frequentiamo da pochi mesi. Arriviamo subito al perché della mia nuova visita! Dobbiamo indagare la presenza dei Templari e degli altri ordini come i Lazzariti ed i Cavalieri di Malta, nel territorio compreso tra Novara e l’Ossola.
Mercoledì, 27 Agosto 2014 21:14

La madonna "sbagliata" di Luzzogno

Vota questo articolo
(5 Voti)
Accoccolato nella stretta valle, verde di prati scoscesi e di boschi, che lo cinge come in un abbraccio, tra la tigre dormiente e la vigile serpe, sorge Luzzogno -Lux/Lucus-omnium o Lucus-Usium che dir si voglia- già sotto la Pieve di Omegna dal 1133 e indipendente dal 1455. Alle spalle dell’abitato, sulla testa della tartaruga, poco oltre il rio portatore di…
Lunedì, 11 Agosto 2014 01:28

TRIASUNT Associazione Culturale

Scritto da
ll RITMO è l’espressione della vita e della vitalità della materia in tutti i suoi strati, senza distinzioni. Ogni cosa avvene secondo il proprio giusto ritmo ed esso é funzione del ritmo originario stabilito dalla legge naturale. L’Associazione Culturale TRIASUNT propone il recupero teorico e pratico del Ritmo, attraverso la naturale ma latente facoltà umana di “sentire” l’esistente, di dialogare…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Tratto da http://iviaggiatoricheignorano.blogspot.it Incontro Francesco nella sede della sua associazione ad Ornavasso. Quale luogo migliore per intervistare una persona che potrebbe stravolgere le idee sul passato dell’Ossola? Ornavasso come sede di un importante santuario… o forse qualcosa in più? Non anticipiamo troppo. Poco dopo le nove del mattino mi presento, una rapida visita alla magnifica sede dell’associazione culturale triaSunt... rapida…
Vota questo articolo
(12 Voti)
Che le conoscenze antiche non vadano mai del tutto perse è un fatto con cui a volte ci si trova faccia a faccia all'improvviso e non senza grande sorpresa. Così mi è accaduto, visitando un piccolo Santuario tra le alture dell'Ossola, proprio dietro la Punta di Migiandone. Salito attraverso la mulattiera della Linea Cadorna che porta fino al forte di…
Giovedì, 29 Maggio 2014 11:09

Lalibela - La Croce e il Sador

Vota questo articolo
(3 Voti)
 Nel profondo del deserto etiopico, ben nascosta tra i torridi altipiani a nord di Addis Abeba, sorge ancora quella che, per un breve periodo, fu la capitale del potente regno axumita. La sua storia leggendaria comincia con la prodigiosa nascita del suo futuro edificatore, segnata dall'improvvisa comparsa di uno sciame di api che si posarono sulle sue membra. Fu così…
Giovedì, 08 Maggio 2014 18:28

Madonna dello Scopello - luogo di eternità

Vota questo articolo
(5 Voti)
 Sulla sinistra orografica della Toce, poco oltre la punta di Migiandone, uno sperone roccioso e irregolare, ammantato di verde, si protende in Ossola. Lungo la sottostante Provinciale 166 un cartello indica “Madonna dello Scopello (Tasso secolare sec. XVI)”. Si sale lungo la mulattiera segnata da una cappelletta e ci si infila nel bosco. Poche decine di metri e la sommità…
Sabato, 15 Febbraio 2014 14:56

Legami vibrazionali tra gli esseri

Vota questo articolo
(1 Vota)
Da quando ho pubblicato il post Introduzione alla Radioestesia, con l’intento di proporre un approccio rinnovato, naturale, al sentire Radioestesico, questo intervento è stato - ed è ancora - il più letto in assoluto. La speranza era di aprire un dialogo, di innescare una discussione, un confronto aperto su tale approccio al sentire radioestesico quale mezzo capace “di creare le…
Pagina 5 di 9

CERCA NEL BLOG