IodiTreQBenvenuto nel mio blog personale.
I miei studi, le mie ricerche, i miei progetti, i miei libri... li trovi qui!
Scienza,Storia, Simboli,  Radioestesia, Archeoastronomia, Riti, Miti, Tradizioni...
...e molto, molto altro...qui e "nei dintorni"...

Sabato, 29 Giugno 2013 10:53

I misteri della Cattedrale dei Walser

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ci sono storie note e meno note, ci sono storie sconosciute ma che meritano di essere raccontate; ci sono luoghi mitici e leggendari, come Rennes-Le-Chateau, che accendono le più sfrenate fantasie e altri di cui quasi niente si sa, ma che non hanno nulla da invidiare a quelli più famosi. Uno di questi è Ornavasso, un piccolo paese dell'Ossola, vallata…
Mercoledì, 12 Giugno 2013 10:39

Pensieri sufistici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Riflettendo tra uno studio e l’altro, tra una data e un ritrovamento, un test e un calcolo astronomico, ho pensato a questo: discutiamo del Mondo e addirittura dell’Universo, di Dio e degli Angeli, di principi e di morale e di mille e mille altre cose. Ci perdiamo, noi diogeni lanternati, a disquisire di liberazione, di annientamento della personalità e di…
Martedì, 11 Giugno 2013 10:02

ZEMI - idoli e megaliti delle Antille

Vota questo articolo
(0 Voti)
 Qualche tempo prima dell'alba di un venerdì mattina dell'Ottobre 1492, il marinaio Rodrigo de Tiana, scrutando l'orizzonte dalla Santa Maria, avvistava per la prima volta una piccola isola del Nuovo Continente. Gli indigeni pacifici che l'abitavano la chiamavano “Guanahani”, ma il suo capitano, Cristoforo Colombo, l'avrebbe subito ribattezzata San Salvador. Cominciava così, toccando terra a Bahamas, la scoperta, o meglio…
Vota questo articolo
(3 Voti)
In quasi tutte le pubblicazioni sulla presenza dell'ordine templare in Italia mancano riferimenti sulla parte più settentrionale del Piemonte e in particolare sull'area compresa tra il Lago Maggiore e la Svizzera attuale. Eppure l'importanza storica delle vie di transito e dei passi della Val d'Ossola farebbe supporre che gli ordini gerosolimitani sorti durante le crociate non potessero aver trascurato questa…
Giovedì, 09 Maggio 2013 18:38

Petròs enì? - seconda parte

Vota questo articolo
(0 Voti)
[Segue dalla prima parte] Pare che uno degli scopritori, Padre Bagatti, si fosse addirittura recato a Roma da Pio XII per presentargli le prove, ma che fosse stato "liquidato" dal pontefice con l'intimazione di non farne parola. Sia come sia, a tre anni dalla scoperta della sepoltura di San Pietro sotto la basilica omonima, le tombe erano diventate due. L'esistenza…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 18:26

Petròs enì? - prima parte

Vota questo articolo
(0 Voti)
Siamo tutti convinti di sapere dove e quali siano le reliquie del principe degli Apostoli, San Pietro e dove venne innalzata la sua tomba,ma non molti conoscono la vera storia della loro scoperta e il giallo della loro identificazione. Questo è un resoconto con qualche fatto forse meno noto. La tomba ufficialmente si trova dove la tradizione l'ha sempre collocata:…
Vota questo articolo
(7 Voti)
Salendo la stretta e ripida mulattiera che dalle rive del Lago d'Orta a Omegna (VB) si inerpica fino al piccolo paese di Quarna sopra, a picco sulla rupe sottostante si regge prodigiosamente il piccolo Santuario della Madonna del Fontegno. In origine qui sorgeva una cappelletta, costruita intorno all'affresco di una Madonna cinquecentesca. Secoli dopo fu edificata, sulla balza soprastante, una…
Sabato, 30 Marzo 2013 17:04

Il peso della pecora

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ci sono simboli portentosi che passano con incredibile insistenza davanti ai nostri occhi, senza che ci accorgiamo di loro. Al più, magari, se ci solleticano, finiamo per liquidarli con poche spiegazioni. E perdiamo il senso di ciò che cercano di esprimerci. Siamo a Pasqua e può sembrare una domanda strana, ma... ce l'avete presente la tipica statuetta del pastore del…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Le vicende legate alla Guardia e agli altri monumenti di Ornavasso (VB), anche se in anticipo di ben due secoli, presentano molte somiglianze con i misteriosi accadimenti di Rennes-le-Château, celeberrimo paese dell'Aude francese. Ripercorrendo le vicende dei due luoghi, apparentemente separati nel tempo e nello spazio, emergono infatti numerosi e soprendenti parallelismi.
Venerdì, 08 Marzo 2013 16:25

La pratica antica del puja

Vota questo articolo
(2 Voti)
Uno dei riti più antichi dell' induismo é il puja o "adorazione". Che sia praticato nell'intimità della case o nella grandiosità dei templi è l'atto di venerazione per eccellenza, codificato in specifiche e complesse regole. Originario dell'India del Sud, la "terra del pellegrinaggio indú" e "dimora terrena degli dei", sostituì, si ritiene, i più cruenti sacrifici animali fin dall'epoca dravidica.Chi…
Venerdì, 01 Marzo 2013 16:45

Collana MALACHITE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ricerca storica Direttore: Francesco Teruggi La collana Malachite è dedicata alle pubblicazioni di carattere storico. Con questo termine intendiamo non testi di pura erudizione, limitati a riportare dati e fatti, ma opere di ricerca di carattere interdisciplinare, capaci di aprire orizzonti di comprensione sul passato. In tale àmbito importanza rivestono gli studi di carattere “locale”, a condizione, però, che lo…
Mercoledì, 20 Febbraio 2013 12:20

Dominare le acque profonde

Vota questo articolo
(1 Vota)
 Non sono le grandi cattedrali, ma più spesso le piccole chiese quelle che riescono a conservare meglio i segreti dell'arte di costruire luoghi davvero sacri. Oggi voglio parlarvi di uno di questi "segreti", un particolare "dispositivo" che è stato impiegato per migliorare e completare l'impianto vibrazionale di un'antica chiesa cusiana. L'edificio sorge su una balza sopra la riva sud Occidentale…
Pagina 7 di 9

CERCA NEL BLOG