IodiTreQBenvenuto nel mio blog personale.
I miei studi, le mie ricerche, i miei progetti, i miei libri... li trovi qui!
Scienza,Storia, Simboli,  Radioestesia, Archeoastronomia, Riti, Miti, Tradizioni...
...e molto, molto altro...qui e "nei dintorni"...

AVVISO AL PUBBLICO

Giovedì, 27 Marzo 2014 16:22

Inizia da qui!

Vota questo articolo
(7 Voti)

 

Benvenuto!

Sei nuovo di questo blog?

FrancescoTeruggi.com è uno spazio dedicato alla ricerca integrata,

un modo di studiare e di scoprire luoghi, simboli, personaggi, cose, fatti, per recuperare la tradizione e la cultura umana che, unificando e cercando di intessere collegamenti, attinge con equilibrio e senza preconcetti ad ogni ambito del sapere, dalla scienza accademica, alla storia, alla filosofia, alle spiritualità di ogni tempo e continente, all'astronomia e archeoastronomia, alla geometria, al simbolismo, a metodi di indagine troppo spesso banalizzati come la radioestesia.

In questo blog pubblico, per amore della ricerca e per il piacere di stimolare discussioni, i risultati, in continuo divenire, degli studi che compio con questo particolare approccio.

Mi piace il confronto, sollecitare domande anzichè dare risposte, perciò ospito volentieri anche qualche contributo di altri ricercatori che condividono con me questo modo di fare ricerca.

Cosa puoi leggere in questo blog, se lo desideri:

  • COSE, FATTI, PERSONE è la sezione che raccoglie aspetti insoliti, poco o per nulla noti della tradizione culturale e spirituale dell'uomo: oggetti, suppellettili e cose; fatti, riti e usanze; personaggi, divinità, dei e idoli. In questa sezione ci sono anche le mie riflessioni personali, pubblicate per essere l'occasione per un confronto e per un dibattito.

  • RICERCHE è la sezione che comprende le ricerche sui luoghi della tradizione e sulla loro sacralità, oltre ad articoli in cui discuto il metodo integrato che applico.

  • PROGETTI è la parte in cui presento reportages di viaggio, collaborazioni editoriali e altre attività di cui mi interessi.

  • LIBRI propone i testi che ho pubblicato e in particolare il saggio "IL GRAAL E LA DEA" in cui l'applicazione dell'approccio integrato alla ricerca ha portato alla riscoperta della vera storia di un borgo ossolano e dei suoi monumenti, progetto mirabile di uno sconosciuto alchimista.

Cosa puoi fare in questo blog, se ti va:

  • PUOI COMMENTARE: questo blog è uno spazio aperto alla discussione. Quello che scrivo potrebbe non piacerti del tutto oppure entusiasmarti, potresti non essere daccordo o avere altre idee, potrebbe suscitarti domande, la voglia di precisare o anche di integrare quanto hai letto. Ti chiedo solo la cortesia di usare un tono adeguato e costruttivo nel rispetto di tutti i fruitori del blog. La moderazione dei commenti impostata nel blog non vuole certamente essere un limite alle opinioni e alle idee, ma uno strumento per favorire il rispetto reciproco: se la rispetti pubblicherò sicuramente i tuoi commenti e sarò felice di risponderti.

  • PUOI CONDIVIDERE qualunque contenuto liberamente,se non lo modifichi e indichi la fonte (come spiega la licenza di tutela del diritto intellettuale Creative Commons che protegge questo blog). Non è per presunzione che te lo chiedo, anch'io cerco sempre di farlo con gli altri, perchè sono convinto che sia giusto riconoscere la fatica di chi studia e ricerca.

  • PUOI ISCRIVERTI SULLE PAGINE UFFICIALI DEL BLOG PRESENTI SUI SOCIAL NETWORK se sei un utente di Facebook, Twitter, LinkedIn o Google+. Su di esse sono raccolti gli stessi argomenti e post pubblicati sul blog.

  • PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER perchè è un modo per non perderti nulla di quanto viene scritto sul blog, senza la necessità di ritrovarlo su internet ogni volta. Agli iscritti alla newsletteri inoltre, non per limitare la fruibilità del blog, ma per ringraziarli dell'attenzione con cui mi seguono, ho riservato alcune ricerche e alcune parti di articoli che pubblico. Solo se sei iscritto potrai accedervi.

Risorse gratuite

Senza fatica nulla si ottiene, solo con gran fatica si comincia ad ottenere qualcosa. E la fatica richiede tempo. I miei studi sono sempre gratuiti e liberamente accessibili su questo blog. Farò tutto il possibile affinchè continuino ad esserlo e altri se ne aggiungano. Alcune risorse, per riconoscenza verso chi mi segue più assiduamente sono accessibili solo previa iscrizione alla newsletter. I libri che ho pubblicato tuttavia, poichè non coinvolgono soltanto il mio impegno personale ma anche il lavoro e la fatica di altre persone, richiedono comprensibilmente e meritatamente, soprattutto a loro riconoscimento, l'uso del vil denaro.

E per finire...

...se vuoi conoscermi meglio puoi leggere un po' di notizie su di me nella pagina Chi Sono.

 

Letto 55985 volte
Francesco Teruggi

Scrittore e giornalista pubblicista. Direttore delle collane "Malachite" e "Topazio" presso Giuliano Ladolfi Editore. Autore del saggio divulgativo "Il Graal e La Dea" (2012), del travel book "Deen Thaang - Il viaggiatore" (2014), co-autore del saggio "Mai Vivi Mai Morti" (2015), autore del saggio "La Testa e la Spada. Studi sull'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni" (2017), co-autore del saggio storico "Il Filo del Cielo" (2019) pubblicato in edizione italiana e in edizione francese. Presidente dell'Associazione Culturale TRIASUNT. Responsabile Culturale S.O.G.IT. Verbania (Opera di Soccorso dell'Ordine di San Giovanni in Italia).

Leggi qui la biografia completa

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

CERCA NEL BLOG