Ti trovi qui:Home>News Dal Mondo
Domenica, 28 Dicembre 2014 15:16

La prima opera d'arte ha 500.000 anni

Vota questo articolo
(1 Vota)
Un'incisione ritrovata in Indonesia proverebbe che Homo erectus aveva capacità cognitive molto più complesse di quanto si è ritenuto finora. Una serie di linee incise a zig-zag su una conchiglia potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze su quelle che consideriamo le caratteristiche esclusive degli esseri umani moderni, come la capacità di pensiero simbolico e la creatività. Fino a ieri, la più…
Venerdì, 28 Novembre 2014 08:52

Scoperta divinità romana sconosciuta

Vota questo articolo
(1 Vota)
Un dio romano sconosciuto è stato recentemente portato alla luce in un santuario nel sud-est della Turchia. Il bassorilievo del I secolo a.C., di un enigmatico dio barbuto che emerge da un fiore o pianta, è stato scoperto presso il sito di un tempio romano vicino al confine siriano. L'antico rilievo è stato scoperto in un muro di sostegno di…
Martedì, 04 Febbraio 2014 18:12

La tomba di un faraone egiziano sconosciuto

Vota questo articolo
(1 Vota)
  Un team di ricercatori composto da archeologi della University of Pennsylvania e del Ministero Egiziano delle Antichità ha portato alla luce la tomba di un faraone non ancora conosciuto nei pressi della sacra città di Abydos, 300 miglia a sud del Cairo. Dopo un anno di lavoro sui geroglifici che decorano la tomba, i ricercatori sono riusciti a collegare…
Sabato, 29 Giugno 2013 19:09

Ritrovata la tomba di Imhotep

Vota questo articolo
(0 Voti)
 la piramide a gradoni di Saqqara, in Egitto, dove si trova una vasta necropoli, situata a circa 30 km a sud della capitale Il Cairo. Piramide eretta come sepolura del faraone Gioser, della terza dinastia.Il Cairo - L' Egitto continua a svelare i suoi tesori. È stata ritrovata la tomba del gran sacerdote di Heliopolis, Imhotep, vissuto intorno al 2800-2600…
Domenica, 23 Dicembre 2012 17:40

Forse scoperta la più antica civiltà europea

Vota questo articolo
(3 Voti)
Un team di archeologi dell'Accademia Bulgara delle Scienze, ha trovato alcuni elementi di prova che potrebbero confermare il ritrovamento della più antica civiltà d'Europa. La scoperta è stata fatta in un sito nei pressi della città di Pazardzhik, nel sud della Bulgaria. Conosciuto come Yunatsite, si tratta di un monticello contenente alcuni resti archeologici, ampio circa 110 metri di diametro…
Mercoledì, 24 Ottobre 2012 18:38

Ritrovato anfiteatro romano a Novara

Vota questo articolo
(4 Voti)
Individuato anfiteatro romano a Novara. Si trova sotto la piazza antistante l'ex caserma Perrone, oggi Università. L'ellisse è orientata est…
Vota questo articolo
(6 Voti)
I ricercatori ritenevano che i neuroni nel cervello comunicassero mediante collegamenti fisici chiamati sinapsi. Tuttavia, neuroscienziati finanziati dall'UE hanno trovato solide prove che i neuroni comunicano tra loro anche mediante deboli campi elettrici, una scoperta che ci potrebbe aiutare a capire come la biofisica crea la cognizione. Lo studio, pubblicato nella rivista Nature Neuroscience, è stato in parte finanziato dal…

CERCA NEL BLOG