Ti trovi qui:Home>Blog
Venerdì, 08 Febbraio 2013 11:41

Lingue sacre e parole potenti

Vota questo articolo
(5 Voti)
“morte e vita sono in potere della lingua" Proverbi 18:21 Cosa rende davvero “potente” la parola? Con questo post vorrei proporre qualche riflessione sulla sacralità delle lingue e cercare di dare una mia risposta, seppur di sole ipotesi si tratti, alla questione. Pensiamo all'antico Egitto e ai geroglifici: gli stessi egiziani li chiamavano “medw nether”, “parole potenti” o “parole divine”.…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Proseguiamo ancora l'indagine sul Taj Mahal e sull'ipotesi della sua origine Indù, seguendo nuovamente ragionamenti di P.N. Oak. Concentriamoci sull'edificio e sui suoi elementi architettonici e progettuali Ci sono molti simboli religiosi indù visibili nel Taj Mahal. Sono generalmente spiegati con tolleranza di Shahjahan per gli altri culti. Eppure le sue cronache di corte, le Badshahnam, riportano un fatto che…
Giovedì, 17 Gennaio 2013 11:01

Trappola ossolana per demoni (2)

Vota questo articolo
(1 Vota)
Nel post con cui presentavo il breve studio su una trappola per demoni rinvenuta in Ossola, ho evidenziato la sua somiglianza funzionale con certi vasi e scodelle tipiche della tradizione mediorientale antica, di quella ebraica e islamica. Ma, in verità, esistono "dispositivi" simili in innumerevoli tradizioni di tutto il pianeta. Pennick, in un suo testo relativo alle tradizioni magiche del…
Giovedì, 10 Gennaio 2013 10:53

Il cielo egizio era femmina

Vota questo articolo
(2 Voti)
Nella maggior parte delle culture presenti e passate, il cielo è maschio, la terra è femmina. Per gli antichi egizi, era esattamente il contrario. La dea Nut era il cielo, il dio Geb la terra. Non è strano? La grande Madre, il ventre profondo che genera ogni cosa non è, in fin dei conti da sempre, la terra? Forse che…
Lunedì, 07 Gennaio 2013 19:31

Da dove nascono le idee

Vota questo articolo
(1 Vota)
“E’ solo quando contempli il risultato di un processo nel quale tutti stanno raccogliendo la loro parte, che puoi dichiararti veramente soddisfatto, e sai nel Cuore di aver agito per il meglio” Da dove nascono le idee? Ci vengono in mente almeno due risposte: dal basso (dalla terra) o dall’alto (dal cielo). Entrambe appartengono alla nostra sfera d’esistenza, ma la…
Giovedì, 03 Gennaio 2013 18:18

So-khuan: la terapia delle anime

Vota questo articolo
(1 Vota)
Tra le culture più sorprendenti nelle quali ho avuto la fortuna di imbattermi, quella che mi ha maggiormente affascinato è senza dubbio quella laotiana, del Laos, che ha una visione della felicità e della salute davvero inconsueta. Per le genti del Laos, tutto è condizionato e disciplinato dalla ferma e ferrea convinzione dell'esistenza dell'anima, che condividono non solo con molte…
Venerdì, 28 Dicembre 2012 18:15

Introduzione alla radioestesia

Vota questo articolo
(2 Voti)
...a mo' di presentazione della radioestesia... [ a cura di C. Lovati.] [Tratto dall'impianto degli "appunti"per una parte della presentazione del libro Il graal e la Dea di Francesco Teruggi] Risonanza con l'universo ● Siamo fatti degli stessi elementi di cui è costituito l'universo,quindi possiamo teoricamente relazionarci con tutto l'esistente. ● Esempio: Il diapason che determina il LA universale risuona…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Proseguiamo l'indagine sul Taj Mahal e sull'ipotesi della sua origine Indù, seguendo ancora i ragionamenti di P.N. Oak. Vediamo cosa c'é di vero intanto sulla figura di Shajahan. Non esistono tracce della leggendaria storia d'amore di Shajahan con la principessa Mumtaz. I resoconti sono quasi inesistenti, incerti, tardi e privi di qualsivoglia fonte. Però sono ben note altre e numerose…
Mercoledì, 12 Dicembre 2012 18:01

Taj Mahal: Tomba o tempio vedico? - prima parte

Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi voglio scrivere di una strana faccenda, risalente agli anni Settanta/Ottanta e relativa al celeberrimo e meraviglioso Taj Mahal. Il protagonista della vicenda è uno storico indiano, Shri Purushottam Nagesh Oak, autore, prima in hindi e poi nel 1989 in Inglese, di un controverso libro "Taj Mahal - The true history". In esso, sosteneva - e continuò a sostenere fino…
Giovedì, 06 Dicembre 2012 17:44

Il rito della piuma

Vota questo articolo
(6 Voti)
Il "rito della piuma", della "doppia morte" o più semplicemente "répit" è "una delle manifestazioni più durature, più profonde ed allo stesso tempo più segrete della religione popolare". Purtroppo, però, pochi conoscono questo pezzetto di tradizione dell'Europa occidentale. Ma andiamo con ordine. L'antefatto protocristiano, che avrebbe portato al fiorire della ritualità del répit, è l'annosa discussione teologica ed escatologica su…
Pagina 9 di 10

CERCA NEL BLOG