Ti trovi qui:Home>Blog
Sabato, 10 Novembre 2012 16:36

Basler Munster, il duomo di Basel

Vota questo articolo
(1 Vota)
 In primavera sono passato da Basel, Basilea, nella Svizzera francofona e mi sono imbattuto nella sua cattedrale romanico-gotica, Basel Minster o Basler Munster: un tripudio di simbologie potenti e misteriose , di bi-skel, triskel, quadri-skel, penta-skel e complesse forme frattali. Sul pavimento... il dragone, la Wuivre, il segno delle energie oscure della madre terra. Tra le sue poderose mura è…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Mi sono sempre chiesto come l'uomo primordiale, una volta sceso dagli alberi, sia giunto a capire l'esistenza di un "oltre" e a comprendere che esistevano luoghi più adatti di altri per approfondirne la conoscenza. Immaginiamo un ominide peloso, una scimmia, che scopre di avere maggiori possibilità di sopravvivenza se rimane alzato sulle due zampe posteriori. Dopo migliaia di anni, questa…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Senza trascurare gli studi storici, astronomici, archeologici, filologici, per capire in tutto il suo splendore un luogo sacro occorre anche saperne individuare gli aspetti energetici. Bisogna insomma riuscire a comprenderne le dinamiche vibrazionali, a decodificare il funzionamento della "macchina vibrazionale". Questo è ciò che mi propongo di fare ogni volta che studio un "luogo alto".
Sabato, 10 Novembre 2012 15:05

Un oratorio alpestre

Vota questo articolo
(4 Voti)
Oggi voglio presentarvi il rilievo radiestesico di un piccolo oratorio alpestre. In questo caso, per rispetto del particolare luogo in cui sorge, non ne menzionerò il nome nè l'esatta collocazione. Sorge a circa 900 mt. di altitudine e si raggiunge solo attraverso una interminabile mulattiera. Le origini risalirebbero al XIV secolo, quando l’alpeggio fu raggiunto da alcune famiglie originarie della…
Vota questo articolo
(11 Voti)
Cos'è veramente un luogo sacro? Come definirlo? Cosa rende "sacro" un luogo?. Di risposte più o meno vaghe, più o meno giuste, ne ho lette e ne vengono proposte molte. Un buon punto di partenza è certamente chiarire il significato stesso della parola "sacro". "Sacro" deriva dalla radice sanscrita sac/sak/sag con il significato di "attaccare", aderire", "avvincere", nel senso di…
Giovedì, 27 Marzo 2014 16:22

Inizia da qui!

Vota questo articolo
(7 Voti)
Benvenuto! Sei nuovo di questo blog? FrancescoTeruggi.com è uno spazio dedicato alla ricerca integrata, un modo di studiare e di scoprire luoghi, simboli, personaggi, cose, fatti, per recuperare la tradizione e la cultura umana che, unificando e cercando di intessere collegamenti, attinge con equilibrio e senza preconcetti ad ogni ambito del sapere, dalla scienza accademica, alla storia, alla filosofia, alle…
Giovedì, 27 Marzo 2014 16:21

Chi sono

Vota questo articolo
(20 Voti)
Sono un uomo vivente in un corpo vivo di carne ossa e sangue, scrittore e ricercatore. Ho vissuto in Africa e ho viaggiato molto per passione e per lavoro. Ora vivo in Ossola con mia moglie e due splendidi cagnolini. Sono uno spirito irrequieto e curioso, con un'innata passione per i luoghi sacri, le tradizioni, la storia e la…
Pagina 10 di 10

CERCA NEL BLOG