Ti trovi qui:Home>Oriente>Francesco Teruggi
Francesco Teruggi

Francesco Teruggi

Scrittore e giornalista pubblicista. Direttore delle collane "Malachite" e "Topazio" presso Giuliano Ladolfi Editore. Autore del saggio divulgativo "Il Graal e La Dea" (2012), del travel book "Deen Thaang - Il viaggiatore" (2014), co-autore del saggio "Mai Vivi Mai Morti" (2015), autore del saggio "La Testa e la Spada. Studi sull'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni" (2017), co-autore del saggio storico "Il Filo del Cielo" (2019) pubblicato in edizione italiana e in edizione francese. Presidente dell'Associazione Culturale TRIASUNT. Responsabile Culturale S.O.G.IT. Verbania (Opera di Soccorso dell'Ordine di San Giovanni in Italia).

Leggi qui la biografia completa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato, 05 Aprile 2014 12:09

Iscriviti alla newsletter!

 

Vuoi essere avvistato prima di tutti della pubblicazione di nuove ricerche e di nuovi post su FrancescoTeruggi.com? Vuoi accedere ai contenuti riservati agli amici del blog? Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulla "Rennes-le-chateau" dei Walser e i suoi misteri?

Allora iscriviti subito alla newsletter!

Sabato, 31 Agosto 2013 11:57

Come acquistare Il Graal e La Dea

Ft-CoverRGB
 
Editore: Giuliano Ladolfi
 
Collana: Malachite
 
ISBN: 978-88-6644-081-9
 
Pagine: 256, a colori
 
Anno di edizione: 2012
 
 
Acquistalo
sul sito dell'editore
e pagalo con paypal
 
 vertical US large

Prenota ora la tua copia del libro 

inviando una e-mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e nelle migliori librerie

Oppure

acquistalo subito on-line su

logoeditore-200


Se preferisci è disponibile anche

sui portali dei maggiori rivenditori italiani:

 books logo lg

logo-feltri

 logoMondad

amazon it-logo

hoepli 

deastore-logo

ibs2 

LibUniv

logo unilibro

AbeBooks-logo

 Ubik

logoITdvd

webster

logo eprice

 Wuz2


Non riesci ad aspettare e lo vuoi subito?

Lo trovi a Ornavasso (VB) presso

LogoTRIAass

a Verbania presso

Alberti

oppure a Gravellona Toce (VB) presso

EvolvoLibri


 ...il libro non era disponibile? Hai avuto difficoltà a reperirlo?

allora invia una mail a infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ti daremo una mano a ottenere la tua copia!

Lunedì, 24 Marzo 2014 21:42

Recensione di Rosanna Cerone

 

http://bibliotecadicomignago.blogspot.it/
Come chiunque voglia comunicare con gli altri, anche l'autore parte da ciò che gli è più vicino: un mistero ha percepito attorno a sé, in quel 'remoto paese dell'Ossola', a Ornavasso, all'interno del Santuario della Beata Vergine della Guardia.
Dopo  lunghi studi, notti insonni e l'ennesima visita al Santuario, egli comprende cosa  è mancato sino ad allora: uno sguardo nuovo, una nuova prospettiva, inversa ed ugualmente corrispondente alla realtà. Così, ha la certezza  che una nuova lettura dei dipinti all'interno del Santuario può essere intrapresa.
L'autore scopre indizi e indicazioni a senso doppio o multiplo e grazie ai suoi precedenti studi riesce a individuare una 'via di conoscenza'. Di cosa?
Ci sono indizi nei colori, nei numeri, nell'architettura del Santuario, indizi ovunque, in un 'gigantesco e meraviglioso libro di pietra', da leggere con l''occhio dell'alchimista'. E con questo sguardo nuovo, tutto prende nuovo significato. A volte si ha la sensazione che il troppo conoscere porti a nuova conoscenza, come nel caso dei 'tre Giuseppe'...ma non spiego, dovrete leggere il libro. Leggere prima e visitare il Santuario dopo e se seguirete l'autore, vi metterete a misurare trabucchi e gettate, perchè così facendo egli ha messo in luce che la Guardia è luogo di 'trasmutazione', in architetti in questo caso. Purtroppo io coi numeri mai andata troppo d'accordo, così mi sono persa nella descrizione del Santuario, anche se la similitudine con la forma del 'carapace'  mi ha gettata a piè pari nella 'Città Proibita', dove molte tartarughe di pietra fanno mostra e significato di sé. 
Seguendo Giuseppe d'Arimatea, detentore del Graal,    si rintraccia il potere femminino misconosciuto perchè rifiutato in certe epoche, tanto da sovrapporvi strati e strati di inutili preconcetti. E quasi a presagire l'avvento della Dea, come da titolo, c'è la fiduciosa tenerezza che l'autore ha per la sua metà femminile e non solo quella interiore. Tralascio  di menzionare gli altri strumenti pratici e culturali che egli ha usato per studiare il mistero, come la rabdomanzia e la radioestesia, per la mia assoluta ignoranza in materia, però è bravo l'autore ad un certo punto, come in un giallo, perchè guardando la foto di un medaglione di marmo sotto l'altare della B.V., dalle venature rosate su fondo bianco, vedo il collegamento: la forma di un utero, rappresentazione e senso della Donna, della Dea. Eccoci.
Purtroppo, da qui in poi ricominciano misurazioni e domande e si rompe il clima magico introdotto dalla 'presenza' della Dea. Con leggera noia ricomincio a chiedermi: chi è il misterioso storico locale che l'autore consulta e rende spettatore delle proprie elucubrazioni alla fine del libro, fine ancor lontana, rilevo. Chi è il misterioso abate? Dove va quel famoso 'alchimista e medico milanese' dopo la Santa Inquisizione? Ecco che la storia del luogo diventa importantissima, i suoi abitanti, l'anima della stessa gente di Ornavasso. E l'idea che quella concepita attraverso lo Spirito Santo sia stata anche la Beata Vergine, per una 'quasi' di tutto come me, è assolutamente affascinante!
Si fa difficile però seguire la storia della struttura e di quelle vicine, difficile capire il legame che le unisce e il perchè siano state  costruite a Ornavasso, a parte linee energetiche e corsi d'acqua sotterranei. La seconda parte del libro è dedicato alla Dea, ma per ben 4 capitoli ancora nulla! siamo sempre alla ricerca di un Suo  'segno'!
 Segno trovato tra le 'mamme' e un mascherone di pietra su una torre, simboli della rinascita solare in chiave ermetica. Così il dipinto della Guardia, della B.V. che allatta, non è altro che l'immagine cristianizzata della Dea, labile traccia di un culto iniziatico  : ecco cosa comprese l'abate. Ornavasso, il suo poggio, i suoi antichi boschi, furono 'tempio delle origini' ai tempi dei Leoponti: questa la conclusione dell'autore, ma...che significato ha il blasone di Ornavasso sul palazzo municipale? Che dire del significato del nome stesso del paese? E delle stranezze del fregio sopra una cornice del Santuario? 
Proprio quando il mistero sembrava essere stato svelato, ancora domande, sempre domande, ancora studio, sempre studio! Perchè questa è la vita del curioso e dello studioso: cercare risposte. A volte, creare domande.

 

Mercoledì, 05 Febbraio 2014 21:39

Presentazione a Comignago (NO): le foto

 

Presentazione a Comignago (NO), 16 Gennaio 2014

 

 

Il Graal e La Dea: un libro per tutti!

Presentazione all'Università della Terza Età di Borgomanero (NO) - 12 Novembre 2013

IMG 0402-1024

 

Lunedì, 03 Febbraio 2014 21:36

Presentazione a Gozzano(NO)

Domenica, 26 Maggio 2013 22:33

Presentazione ad Aosta: le foto

 

Ecco le foto della presentazione di "Il Graal e La Dea" ad Aosta

25 Maggio 2013 presso CSV- Associazione l'Agrou

Photo courtesy: Carlo Lovati

 

 

Ecco le foto della presentazione di "Il Graal e La Dea"

al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013

18 e 19 Maggio 2013

 

Vieni a conoscere il mio libro al

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO Torino Lingotto Fiere, 16-20 Maggio 2013

Presenterò il libro

alle ore 14:00

stand 68, padiglione 2

"Giuliano Ladolfi Editore"

Alle ore 13:00, salà Agorà,

un imperdibile appuntamento con

Dato Magradze

candidato al premio Nobel

e

Sophie Cauvin

tra le più importanti figure artistiche contemporanee internazionali

Non mancare!!!

Venerdì, 12 Aprile 2013 22:26

Presentazione alla Sagra Gastronomica 2013

 

PrimoMaggioPresLogo-2

IL GRAAL E LA DEA via aspetta tra i cortili di Ornavasso, il 1° Maggio 2013, dalle 10 del mattino alle 1800, ai piedi del maestoso Santuario della Guardia, la straordinaria "cattedrale" alchemica protagonista del saggio divulgativo che ha svelato l'esistenza di una "Rennes-le-Chateau" alpina

 

Incontro con l'autore alle ore 11.30 e alle ore 15.00
presso il cortile di Via della Conciliazione 8 a Ornavasso...

...nella stupenda cornice della X edizione della SAGRA GASTRONOMICA "TRA LEPONTI E WALSER", con 15 Sagre, 50 cortili con degustazioni, arte, cultura, ambientazioni storiche, oltre 15000 presenze...

 

aggiornamento del 30 Aprile 2013: La Sagra è purtroppo stata annullata causa maltempo...

 

Pagina 11 di 21

CERCA NEL BLOG