IodiTreQBenvenuto nel mio blog personale.
I miei studi, le mie ricerche, i miei progetti, i miei libri... li trovi qui!
Scienza,Storia, Simboli,  Radioestesia, Archeoastronomia, Riti, Miti, Tradizioni...
...e molto, molto altro...qui e "nei dintorni"...

Giovedì, 29 Novembre 2012 17:08

Trappola ossolana per demoni (1)

Vota questo articolo
(1 Vota)
Ho potuto analizzare, insieme ad alcuni buoni amici, un reperto recentemente ritrovato in Ossola, una pietra scolpita, che ha rivelato un uso rituale molto interessante. Ma comincerò a raccontarvene la storia partendo da molto lontano... Nell'Africa orientale in cui ho a lungo vissuto, capitava che qualche locale mi consigliasse di non far arrabbiare questa o quella persona, perché teneva in…
Domenica, 25 Novembre 2012 17:02

L'arca: un caso di risonanza

Vota questo articolo
(1 Vota)
Durante un viaggio nella misteriosa Etiopia copta, mi sono imbattuto in un caso addirittura eclatante della legge universale della risonanza. Da parecchi anni ormai si racconta e vocifera che la vera Arca dell'Alleanza biblica sia custodita proprio in quella terra. Lo racconta già da secoli e secoli uno dei più sacri libri copti etiopi, il Kebra Nagast.
Venerdì, 16 Novembre 2012 16:52

Il gesto di potenza del Buddha

Vota questo articolo
(1 Vota)
Una delle più incredibili e misteriose immagini in cui mi sono imbattuto in Oriente, è quella venerata nei paesi indocinesi come il Buddha che chiama la terra a testimoniare”. E' una iconografia diversa da quella usuale del “mudra” che porta lo stesso nome. In questa particolare raffigurazione dai forti influssi khmer, infatti, l'arte buddhista è riuscita a condensare il tremendo…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Situato nel nord della Siria, a circa 40 miglia a Nord-Ovest di Aleppo e a poca distanza dal confine turco, Ayn Darah (o Ain Dara) è un tempio siro-hittita, risalente al 1300 a.C. Edificato su un insediamento databile al periodo calcolitico (IV millennio a.C.) e scoperto solo nel 1955, è l'edificio di culto ritenuto più simile al tempio biblico di…
Sabato, 10 Novembre 2012 16:36

Basler Munster, il duomo di Basel

Vota questo articolo
(1 Vota)
 In primavera sono passato da Basel, Basilea, nella Svizzera francofona e mi sono imbattuto nella sua cattedrale romanico-gotica, Basel Minster o Basler Munster: un tripudio di simbologie potenti e misteriose , di bi-skel, triskel, quadri-skel, penta-skel e complesse forme frattali. Sul pavimento... il dragone, la Wuivre, il segno delle energie oscure della madre terra. Tra le sue poderose mura è…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Mi sono sempre chiesto come l'uomo primordiale, una volta sceso dagli alberi, sia giunto a capire l'esistenza di un "oltre" e a comprendere che esistevano luoghi più adatti di altri per approfondirne la conoscenza. Immaginiamo un ominide peloso, una scimmia, che scopre di avere maggiori possibilità di sopravvivenza se rimane alzato sulle due zampe posteriori. Dopo migliaia di anni, questa…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Senza trascurare gli studi storici, astronomici, archeologici, filologici, per capire in tutto il suo splendore un luogo sacro occorre anche saperne individuare gli aspetti energetici. Bisogna insomma riuscire a comprenderne le dinamiche vibrazionali, a decodificare il funzionamento della "macchina vibrazionale". Questo è ciò che mi propongo di fare ogni volta che studio un "luogo alto".
Sabato, 10 Novembre 2012 15:05

Un oratorio alpestre

Vota questo articolo
(4 Voti)
Oggi voglio presentarvi il rilievo radiestesico di un piccolo oratorio alpestre. In questo caso, per rispetto del particolare luogo in cui sorge, non ne menzionerò il nome nè l'esatta collocazione. Sorge a circa 900 mt. di altitudine e si raggiunge solo attraverso una interminabile mulattiera. Le origini risalirebbero al XIV secolo, quando l’alpeggio fu raggiunto da alcune famiglie originarie della…
Vota questo articolo
(11 Voti)
Cos'è veramente un luogo sacro? Come definirlo? Cosa rende "sacro" un luogo?. Di risposte più o meno vaghe, più o meno giuste, ne ho lette e ne vengono proposte molte. Un buon punto di partenza è certamente chiarire il significato stesso della parola "sacro". "Sacro" deriva dalla radice sanscrita sac/sak/sag con il significato di "attaccare", aderire", "avvincere", nel senso di…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una vicenda inedita e ricca di mistero, i paesaggi e le località mozzafiato del Lago Maggiore, del Lago d'Orta e delle vallate circostanti, una manciata di minuti per raccontare la storia: sono questi gli ingredienti dell'inedito cortometraggio che sta lentamente nascendo nel Verbano-Cusio-Ossola e che ha per titolo una sola, misteriosa lettera, una tondeggiante ed enigmatica Q. L'epicentro di questa…
Mercoledì, 11 Gennaio 2012 17:16

NOI Magazine - 2011

Vota questo articolo
(0 Voti)
I miei articoli pubblicati su NOI Magazine Gennaio-Dicembre 2011 | www.noimagazine.it
Lunedì, 10 Gennaio 2011 17:10

NOI Magazine - 2010

Vota questo articolo
(0 Voti)
I miei articoli pubblicati su NOI Magazine Gennaio-Dicembre 2010 | www.noimagazine.it
Pagina 9 di 9

CERCA NEL BLOG