Giovedì, 29 Maggio 2014 11:09

Lalibela - La Croce e il Sador

Vota questo articolo
(3 Voti)
 Nel profondo del deserto etiopico, ben nascosta tra i torridi altipiani a nord di Addis Abeba, sorge ancora quella che, per un breve periodo, fu la capitale del potente regno axumita. La sua storia leggendaria comincia con la prodigiosa nascita del suo futuro edificatore, segnata dall'improvvisa comparsa di uno sciame di api che si posarono sulle sue membra. Fu così…
Sabato, 15 Febbraio 2014 14:56

Legami vibrazionali tra gli esseri

Vota questo articolo
(1 Vota)
Da quando ho pubblicato il post Introduzione alla Radioestesia, con l’intento di proporre un approccio rinnovato, naturale, al sentire Radioestesico, questo intervento è stato - ed è ancora - il più letto in assoluto. La speranza era di aprire un dialogo, di innescare una discussione, un confronto aperto su tale approccio al sentire radioestesico quale mezzo capace “di creare le…
Mercoledì, 29 Gennaio 2014 14:55

MURA POLIGONALI: quando l'uomo coglieva le stelle

Vota questo articolo
(2 Voti)
Capita, ripescando un vecchio libro, di leggervi cose che, in precedenza, erano sfuggite perché non riconosciute oppure non comprese. Ci si torna su a volte dopo anni e a quel punto, con un poco di esperienza cristallizzata in più, si scorgono, nelle stesse parole lette molto tempo prima, nuovi e inattesi discorsi. Il più intrigante, accurato, poetico e controverso lavoro…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Concludiamo l'excursus nella leggenda dei Sette di Betania con la vicenda del ritrovamento delle reliquie a loro attribuite. Sui luoghi dove la tradizione ricordava fossero sepolti Lazzaro, le due Marie con Sara, Marta, Magdalena, Massimino e Sidonio, sorsero con i secoli piccole chiese-mausoleo. Ma le scorrerie saracene nel Mediterraneo al grido «La ilaha illa lllah» (Dio è Dio), soprattutto da…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Con questo post continuiamo a seguire le peripezie della compagnia giudaica dopo lo sbarco in Provenza. Giunte al termine della loro esistenza, Maria Jacobè per prima, secondo la tradizione e Maria Salomè poco tempo dopo, vengono sepolte in una tomba appositamente preparata per loro nella piccola chiesa di Ratis. La fama delle loro gesta e dei miracoli che continuano a…
Giovedì, 14 Novembre 2013 14:20

Magdalena - La leggenda dei Sette di Betania

Vota questo articolo
(1 Vota)
Lo so che ne hanno parlato in lungo e in largo, ma ve la voglio raccontare a modo mio. Fuggirono in Sette dalla Terra Santa e approdarono in Provenza. Erano Lazzaro, Massimino, Sidonio, Maria Jacobè, Maria Salomè, Marta e Maria Magdalena Sulla figura leggendaria e misteriosa di Maria Maddalena, molto si è detto, molto si è scritto e molto si…
Domenica, 14 Luglio 2013 11:51

La gloria della tentazione

Vota questo articolo
(0 Voti)
La gloria di cui gode colui che si rende partecipe dell'Infinito a ogni strato e livello degli eoni dell'essenza, percorrendo le possibilità del tempo, del modo e della forma, pur se rallentato nelle dimensioni di questa esistenza, può rendersi talvolta manifesta a chi, pur potendo, se ne esclude quanto a chi pur volendo ne è escluso. Si condensa allora visibile…
Sabato, 29 Giugno 2013 10:53

I misteri della Cattedrale dei Walser

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ci sono storie note e meno note, ci sono storie sconosciute ma che meritano di essere raccontate; ci sono luoghi mitici e leggendari, come Rennes-Le-Chateau, che accendono le più sfrenate fantasie e altri di cui quasi niente si sa, ma che non hanno nulla da invidiare a quelli più famosi. Uno di questi è Ornavasso, un piccolo paese dell'Ossola, vallata…
Mercoledì, 12 Giugno 2013 10:39

Pensieri sufistici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Riflettendo tra uno studio e l’altro, tra una data e un ritrovamento, un test e un calcolo astronomico, ho pensato a questo: discutiamo del Mondo e addirittura dell’Universo, di Dio e degli Angeli, di principi e di morale e di mille e mille altre cose. Ci perdiamo, noi diogeni lanternati, a disquisire di liberazione, di annientamento della personalità e di…
Vota questo articolo
(3 Voti)
In quasi tutte le pubblicazioni sulla presenza dell'ordine templare in Italia mancano riferimenti sulla parte più settentrionale del Piemonte e in particolare sull'area compresa tra il Lago Maggiore e la Svizzera attuale. Eppure l'importanza storica delle vie di transito e dei passi della Val d'Ossola farebbe supporre che gli ordini gerosolimitani sorti durante le crociate non potessero aver trascurato questa…
Pagina 3 di 4

CERCA NEL BLOG